NEXUUM EQUUM

IPPOVIA DEL GRAN SASSO

da un’idea RICERCA E SVILUPPO “DEMIOGENE”

Il progetto Nexum Equum, nato da una idea di Demiogene, si sviluppa  in collaborazione con l’Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, FAI (Fondo Ambiente Italiano), FISE (Federazione Italiana Sport Equestri e Fite Trec Ante (Federazione Italiana per il Turismo Equestre).

Prevede il recupero ed il ripristino del tracciato “Ippovia del Gran Sasso” in un sistema di offerta indirizzata al turismo equestre di campagna e montagna.
Il progetto prevede il ripristino funzionale di tracciati di ippovia  coerentemente alle esigenze del turismo equestre in termini di standard di ospitalità e di sicurezza (dettati dalla fise e dalla fite) lungo un percorso che si estende per 370 km. Il progetto, in collaborazione con il FAI, mira alla valorizzazione di siti abbandonati di particolare pregio storico e ambientale, esaltando le peculiarità legate alla tradizione della pastorizia e della transumanza.

Il progetto di recupero, sotto il controllo dell’Ente Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, si pone l’obiettivo principale  di generare un sistema integrato di accoglienza idoneo a garantire sviluppo economico del territorio nel settore del turismo a zero impatto ambientale.
Nel progetto sono coinvolti 28 comuni delle provincie di Teramo, L’Aquila e Pescara in qualità di amministrazioni locali competenti per 58 località interessate dal percorso.

Il sistema integrato di ospitalità prevede l’organizzazione di servizi (di ospitalità e accompagnamento per garantire al turista la possibilità di percorrere 370 km esclusivamente a cavallo con certezza di guida, accompagnamento e assistenza. Il sistema di offerta è orientato a coprire sia la domanda di un turismo equestre evoluto e non.

——