Amicitia LAB

È il progetto di ricerca con cui Demiogene sta sviluppando l’idea di utilizzo di immobili storici con spazi ufficio secondo le logiche del coworking, dell’office hosting e della comunity reale di condivisione delle idee, delle conoscenze e delle competenze professionali.

Il coworking è normalmente un sistema di colavoro per un obiettivo comune in grado di produrre effetti sinergici nell’interesse di tutti coloro che vi partecipano e/o un sistema per integrare competenze e conoscenze di diverse persone per la riuscita di un progetto; a questo concetto Demiogene ha abbinato lo sviluppo del concetto di ospitalità di lavoro per seguire una traiettoria che vada al di là dell’idea, strettamente dinamica, del collaborare insieme proiettandola anche in una visione di spazio comune di lavoro da condividere tra soggetti che svolgono attività in ambiti professionali distinti e che si trovano a cooperare per un risultato comune.

Questo tipo di idea è già fortemente in uso nelle attività di associazione interprofessionale più evolute, ma spesso i meccanismi associativi professionali tradizionali creano vincoli di unione che limitano indipendenza ed autonomia di ciascun professionista; lo sviluppo del progetto Amicitia Dom, viceversa, va in una direzione di piena indipendenza professionale per costruire legami più orientati ad obiettivi comuni con singoli progetti ed in grado di essere arricchiti grazie al contributo di ciascun professionista. Lo sviluppo di questo concetto ha come collante il meccanismo in grado di aggregare i singoli professionisti per lo sviluppo di idee comuni di colavoro nel rispetto delle autonomie di ciascuno. Questi meccanismi si possono realizzare solo attraverso una costante e continua condivisione di spazi fisici che genera continue opportunità di contatto e di confronto tra professionisti e clienti. A ciò si aggiunge anche il bisogno di un ritorno alla socialità reale; bisogno che è stato amplificato dall’emergenza COVID che ha esasperato il telelavoro e la socialità virtuale.

L’ idea di condivisione degli uffici è già molto diffuso anche nelle associazioni professionali più tradizionali dove professionisti che operano su stessi ambiti, dunque anche in concorrenza tra loro, si uniscono in stessi spazi di ufficio con il solo fine di ampliare e controllare il proprio portafoglio clienti in modo da limitare concorrenza lesiva dei propri interessi ed in modo da ridurre i costi pro capite per l’utilizzo delle risorse; Amicitia Lab, viceversa, va ben oltre queste esigenze ampliando il perimetro di opportunità ed allargando i risultati. Per questa ragione il progetto Amicitia Lab si sviluppa su spazi di ufficio più ampi di quelli tipici di studi professionali. La disponibilità di spazi più ampi, rivenienti da recuperi immobiliari di interi palazzi storici allarga invece queste opportunità su un numero di potenziali operatori più elevato.

Amicitia Lab  non è, quindi, una semplice condivisione di risorse e spazi di ufficio per ottimizzare l’utilizzo delle risorse con riduzione dei costi per ciascuno dei partecipanti, ma è la costruzione di una comunity di lavoro dove ogni soggetto mantiene la propria indipendenza ed opera per se stesso come per gli altri.

L’idea di Amicitia Lab va nella stessa direzione delle associazioni professionali per l’obiettivo di ottimizzare e saturare risorse comuni (segreteria, attrezzature, acquisto di servizi di supporto, spazi di accoglienza, di ricevimento, di riunione) ma, a differenza delle associazioni professionali, amplia il perimetro di raggruppamento verso attività in ambiti e saperi apparentemente lontani e che difficilmente troverebbero una loro collocazione comune in un contesto tradizionalmente associativo. E’ proprio l’allargamento continuo di questo perimetro di raggruppamento a stimolare l’ulteriore crescita dei risultati di un sistema di coworking.

In sintesi con il progetto Amiciatia Lab, Demiogene sviluppa, caso per caso e nell’ambito di progetti di recupero di immobili storici, uno studio sulle opportunità di coworking partendo da richieste di soggetti che manifestano, inizialmente una diffusa esigenza di ufficio i cui costi non vuole o non è in grado di sostenere da solo, aiutandoli a individuare partner sinergici e progettando, nel contempo, le condivisioni di spazio e le modalità di utilizzo.

Amicitia Lab è dunque un’idea di sviluppo che parte dall’esigenza di dare destinazione d’uso ufficio di immobili storici e si costruisce nella sua realizzazione architettonica in base agli obiettivi di immagine e ad esigenze tecnico lavorative di un gruppo di lavoro interprofessionale che si muove verso stessi segmenti di clientela.